Macchie con contorni indefiniti sulle pareti? Odore di chiuso immotivato? Condensa sulle finestre? Potresti avere la muffa in casa ed è meglio che tu agisca al più presto. La presenza di muffa in casa, infatti, può essere non solo fastidiosa, ma anche dannosa per la salute.
Questi fastidiosi organismi fungini possono proliferare in ambienti umidi e poco ventilati, creando spiacevoli macchie sulle pareti, sui soffitti e persino sulle superfici dei mobili. Le muffe non solo rovinano l’aspetto estetico della casa, ma possono anche causare problemi respiratori, allergie e persino peggiorare le condizioni di salute di persone già affette da malattie respiratorie croniche.
Per questo motivo è bene chiedersi perché si fa la muffa in casa e debellare la causa il più velocemente possibile.
A cosa è dovuta la muffa in casa?
Le muffe in casa si sviluppano in ambienti umidi e poco aerati, dove trovano le condizioni ideali per crescere e riprodursi. Ma l’origine dell’umidità eccessiva non è univoca e può dipendere da molti fattori.
Ci possono essere infiltrazioni d’acqua, perdite nelle tubature, mancanza di isolamento termico, condensa, scarsa ventilazione, ma anche cattive abitudini casalinghe (stendere i panni bagnati in casa, avere molte piante interne, fare lunghe docce senza aprire le finestre, ecc… ). Tutte queste possono anche sommarsi tra loro, moltiplicando le possibilità di creare un ambiente ideale per la proliferazione delle muffe in casa. Le zone più colpite di solito sono la cucina, il bagno, la cantina e l’eventuale stanza adibita a lavanderia.
È importante identificare l’origine dell’umidità per poter scegliere l’intervento più adatto a eliminare la muffa definitivamente e impedire che ritorni.
Muffa in casa: tutti i modi per riconoscerla
Riconoscere la muffa è facile, ma a volte potrebbe essere all’inizio della sua proliferazione e camuffarsi bene con il colore delle pareti (come nel caso della muffa bianca) o nascondersi dietro ad armadi o quadri.
Ecco alcuni suggerimenti per capire se hai problemi di umidità che potrebbero causare la creazione di muffa in casa:
- si crea molta condensa sui vetri e sugli specchi;
- senti un odore sgradevole in alcune stanze anche se le arieggi frequentemente;
- l’intonaco si sgretola dalle pareti;
- vedi delle macchiette strane e indefinite sul retro dei quadri o negli angoli delle pareti;
- stendi spesso gli abiti bagnati in casa con le finestre chiuse;
- hai molte piante negli ambienti interni.
Se pensi di avere un problema di muffa in casa, la soluzione risolutiva è quella che attacca la causa dell’umidità, debellandola per sempre. Ricorda che non devi attaccare la muffa di per sé, perché questo non risolve il problema se non temporaneamente.
Quali sono le conseguenze della muffa in casa?
La muffa in casa può avere conseguenze negative sia sull’abitazione che sulla salute di chi ci vive a contatto. Esistono molti tipi di muffa, di cui alcune patogene e altre tossiche per l’uomo, che possono avere conseguenze anche gravi sulla salute con sintomi quali:
- problemi respiratori;
- febbre;
- mal di testa;
- perdita di peso;
- tosse;
- rash cutaneo;
- nausea;
- infezioni (Aspergillosi, Zigomicosi, Penicillosi);
- depressione del sistema immunitario;
- mialgia.
Ovviamente respirare le spore delle muffe quotidianamente in casa è dannoso anche senza riscontrare questi sintomi, e lo è ancora di più per bambini, anziani, donne in stato di gravidanza, persone con problemi respiratori e sistema immunitario debole. Quindi, è importante cercare di risolvere velocemente il fenomeno che causa l’eccesso di umidità e di conseguenza le muffe, per poter ridurre al minimo le conseguenze negative sulla salute delle persone.
Muffa in casa: soluzioni definitive per eliminarla per sempre
Quando ci si trova di fronte alla presenza di muffa in casa è comprensibile cercare rimedi veloci ed economici per eliminarla. Tuttavia, l’uso di spray o rimedi casalinghi come candeggina, aceto o bicarbonato di sodio può essere inefficace nel risolvere il problema a lungo termine.
Questi rimedi possono temporaneamente rimuovere le macchie di muffa, ma non affrontano la causa principale del problema che è l’umidità e la mancanza di ventilazione. Inoltre, alcuni di questi prodotti possono essere tossici se utilizzati in modo scorretto o in ambienti poco ventilati, mettendo a rischio la salute delle persone che vivono in casa.
Per eliminare definitivamente la muffa e prevenirne la ricomparsa, è fondamentale rivolgersi a degli specialisti nel settore. Doctor Muffa effettua una valutazione accurata della situazione attraverso un sopralluogo gratuito, individua le cause e l’origine dell’umidità e fornisce le soluzioni personalizzate in base alla causa del problema.
Le soluzioni potrebbero includere l’installazione di un sistema di deumidificazione per regolare i livelli di umidità, la riparazione di eventuali perdite d’acqua, l’isolamento termico adeguato e la promozione di una corretta ventilazione attraverso l’installazione di sistemi di ventilazione meccanica (VMC). Tutto questo viene eseguito assicurando una garanzia di 5 anni sul risultato che accerta ulteriore intervento gratuito in caso di non riuscita al 100% dell’intervento svolto.
In questo modo assicuri la salute della tua casa e della tua famiglia e sai sempre a chi rivolgerti in caso di ulteriori problemi.
Desideri liberarti dalla presenza di muffa in casa e non sai chi chiamare?
Compila il modulo sottostante per richiedere un sopralluogo gratuito e dire definitivamente addio alla muffa.