Come togliere la muffa dai muri? È davvero possibile eliminare la muffa definitivamente?

Quante volte hai provato con pitture, candeggina o aceto e vedendo un risultato immediato hai pensato di avercela fatta nell’intento di eliminare la muffa sui muri definitivamente? Peccato che dopo un po’ di tempo l’hai vista tornare, poco alla volta, ritrovandoti punto e a capo.

Purtroppo, infatti, la maggior parte dei metodi funziona lì per lì, ma non risolve definitivamente il problema.

Le muffe sono organismi viventi che si muovono nell’aria grazie alle spore e si insediano negli spazi umidi che sono luoghi ideali per proliferare. Per rimuovere la muffa dai muri definitivamente, quindi, è necessario eliminare il luogo fertile in cui questa può insediarsi, facendo sì che una volta debellata non torni mai più.

Come rimuovere la muffa dai muri definitivamente: passaggi essenziali

La rimozione della muffa dai muri richiede, innanzitutto, un’analisi degli spazi dove questa prolifera per capire come eliminare per sempre l’origine del problema che è sempre lo stesso: un eccesso di umidità.

  1. Quindi, il primo step fondamentale è richiedere un sopralluogo a professionisti del settore che possono studiare gli ambienti e capire perché in quegli spazi c’è troppa umidità che diventa ambiente adatto ad accogliere la muffa.
  2. In secondo luogo, il team di specialisti si reca presso la tua abitazione e fa un’analisi del contesto: si studiano gli infissi, l’età della costruzione e le abitudini in casa per capire cosa concorre al problema. Già da queste prime informazioni gli esperti possono intuire qual è l’origine dell’eccesso di umidità che porta all’instaurarsi di muffa sulle pareti.
  3. Poi viene effettuata l’ispezione diagnostica: utilizzando strumenti altamente professionali come termo-camere ed igrometri si individuano le differenze di temperatura e si capisce dove ha origine il problema.
  4. Infine, arriva la diagnosi vera e propria che propone una strategia per eliminare la muffa dagli spazi infestati.
  5. A questo punto c’è la messa in atto dell’intervento specifico da parte del team di professionisti che rimuoverà la muffa da casa tua per sempre.

Perchè i rimedi tradizionali non sono efficaci per una definitiva rimozione della muffa dai muri?

eliminare muffa dai muri definitivamente

Se ti sei chiesto spesso come togliere la muffa dai muri definitivamente, probabilmente è perché hai tentato molte strade che risolvono le conseguenze ma non la causa.

Eliminare la muffa e le sue macchie in modo temporaneo è abbastanza facile, mentre far sì che non ritorni è la vera difficoltà.

Le soluzioni semplici come i rimedi fai da te (come l’aceto e la candeggina) possono funzionare per togliere la muffa dal muro lì per lì, ma se il problema che causa l’umidità non viene scovato e risolto, la muffa tornerà sicuramente.

Idem per i prodotti “specifici” che puoi trovare nei negozi di bricolage e ferramenta: è come mettere un cerotto su una ferita che si riaprirà nuovamente, serve a poco!

Che cosa occorre fare per togliere la muffa dal muro?

Quindi ti starai chiedendo: cosa uccide la muffa allora? Cosa la elimina davvero in modo che non torni più? La risposta breve è: comprendere la causa che crea l’eccesso di umidità e risolverla.

Per poter trovare la causa dell’umidità, però, devi affidarti a dei professionisti che tramite un sopralluogo a casa tua e strumenti diagnostici siano in grado di individuare il tipo di muffa sui muri di casa tua e proporti la soluzione più adatta a risolvere il problema per sempre.

Da imbianchini, muratori e negozi di prodotti per la casa non troverai le risposte che stai cercando, ma solo quelle che vuoi sentirti dire, ovvero che puoi spruzzare il prodotto X o passare una mano di pittura e tutto si risolverà, ma purtroppo la muffa tornerà e sarai nuovamente alla ricerca di una soluzione definitiva.

Se non vuoi perdere altro tempo e soldi per prodotti che non risolveranno il problema, affidati all’unica vera soluzione per eliminare la muffa dai muri definitivamente.

Qual è la VERA soluzione definitiva per eliminare la muffa dai muri?

rimuovere muffa muri

Come abbiamo visto insieme, la soluzione definitiva è richiedere un sopralluogo a esperti della disinfestazione da muffa che propongono soluzioni combinate a seconda della causa e dell’entità del problema.

Questo è ciò che fa Doctor Muffa da oltre vent’anni, con risultati addirittura garantiti per 5 anni!

Le soluzioni che Doctor Muffa propone per eliminare definitivamente la muffa sono diverse e variano a seconda della causa del problema e del contesto:

  • l’installazione di un impianto VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) è l’ideale per chi ha infissi di nuova generazione ultra isolanti che eliminano completamente ogni ricircolo d’aria e per chi non ha modo di aprire regolarmente le finestre;
  • l’utilizzo di prodotti termoisolanti che mantengono il calore delle pareti più fredde omogeneo al calore interno della casa, impedendo così all’umidità di penetrare all’interno e alle spore di depositarsi. Questa soluzione può essere ideale in caso di ponte termico (quando le pareti esterne non hanno isolamenti e di conseguenza, quando le temperature sono basse, assorbono umidità);
  • l’installazione di un dispositivo di deumidificazione elettrofisica in grado di invertire la risalita dell’acqua tramite impulsi elettromagnetici è la soluzione in caso di mancanza di impermeabilizzazione nei muri che favorisce la risalita naturale dell’acqua dal terreno;
  • l’intervento per risolvere un’infiltrazione nella parete: in questo caso i lavori possono essere più complessi, ma va risolto immediatamente il problema di una perdita all’interno del muro, altrimenti oltre a problemi di muffa, si potrebbero creare problemi strutturali gravi.

Testimonianze di chi è riuscito ad eliminare la muffa dai muri definitivamente

I risultati di chi ha scelto Doctor Muffa sono evidenti nelle parole di soddisfazione e gratitudine dei clienti:

“[…] Abbiamo risolto il problema della muffa che ci assillava da parecchi anni portando zone di nero (classiche della muffa) in più punti della casa nei diversi locali: sala, camere e bagno. Abbiamo richiesto nel settembre del 2014 l’intervento del Dr. Muffa che con i loro prodotti hanno risolto il problema, e a quanto sembra a tutt’oggi.” Davide Saccozza

“Avevo un grosso problema di muffa in camera da letto e nei bagni di casa mia, una casa degli anni 60 esposta a nord, dopo aver provato diverse soluzioni ma che avevano una durata di 1-2 anni dopo di che si ripresentava ancora la muffa, stanco dei soliti rimedi nel dicembre del 2014 mi sono rivolto agli specialisti di DR.Muffa che dopo un’analisi del problema hanno fatto il loro intervento installando uno scambiatore d’aria e tinteggiando che delle pitture particolari, beh ad oggi posso dire a distanza di 3 anni che la muffa non si è ancora ripresentata speriamo continui così.” Paolo Franchini

“Il nostro appartamento, strutturato su due piani, aveva evidenti problemi di muffa nei due bagni, in una camera da letto e in uno studio, specialmente nel piano sottotetto a nord. Era un problema che non siamo riusciti a risolvere per anni. Poi abbiamo deciso di fare un trattamento radicale circa 3 anni fa con DoctorMuffa, con annientamento delle spore, utilizzo di vernice speciale e inserimento di due VMC, cioè scambiatori d’aria, uno per piano. Il problema è stato risolto totalmente! Anche a distanza di tempo la muffa non si è più ripresentata.” Clara Molteni Ryan

Scopri chi chiamare se hai la muffa in casa e vuoi sbarazzartene definitivamente! Richiedi ora un sopralluogo gratuito compilando il form qui sotto.

Cerca nel blog

Ultimi articoli

Garanzia Doctor Muffa

Logo Garanzia 5 anni

Siamo gli unici a offrire una vera e propria garanzia con valore legale e che verrà messa nero su bianco sul contratto, della durata di 5 anni.

Scopri come funziona nel dettaglio.

Sopralluogo gratuito

Doctor Muffa | Lo Staff

torna a vivere sereno in casa con la tua famiglia

Dal sopralluogo gratuito in casa tua individueremo la causa della muffa (non è mai la stessa in tutte le case), studieremo la soluzione specifica per far sì che la muffa non si ripresenti MAI PIÙ… e ti garantiamo il risultato finale per 5 anni.

Scopri di più sul nostro servizio