La presenza di muffa sui muri può essere un problema fastidioso e preoccupante, soprattutto se si presenta sulle pareti di casa, dove passi la maggior parte del tempo.
Tra i diversi tipi di muffa sui muri che possono comparire, la muffa gialla è una delle più comuni e diffuse. Oltre ad essere esteticamente sgradevole alla vista, la muffa gialla sui muri può anche causare rischi per la salute e danneggiare la struttura stessa delle pareti e dell’abitazione.
La presenza di muffa negli ambienti chiusi e abitati può comportare problemi per la salute, specialmente per le persone con problemi respiratori, allergie o sistema immunitario delicato ed è ancor più rischiosa in presenza di neonati e bambini (leggi cosa fare in caso di muffa nella camera di un neonato). La muffa rilascia spore nell’aria che possono essere inalate, e possono causare in alcune circostanze, reazioni allergiche e patologie respiratorie anche gravi.
Cerchiamo di capire insieme le caratteristiche della muffa gialla, comprese le cause del suo sviluppo e i rischi associati alla sua presenza. Ma soprattutto vediamo insieme come intervenire in modo efficace per rimuovere la muffa gialla e prevenirne il ritorno.
Cos’è la muffa gialla?
Ci sono diverse specie di muffa, il cui colore può indicare la tipologia e la tossicità per l’uomo.
Le principali varianti di muffa si presentano nei seguenti colori:
- la muffa verde: il colore più comune delle muffe che vediamo crescere liberamente in natura può appartenere alle specie Penicillium (colore grigio-verde), all’Alternaria (non particolarmente tossica ma contenente allergeni), o all’Aspergillus Fumigatus (verde con contorno bianco);
- la muffa gialla: questo colore è tipico della specie Aspergillus Flavus e produce delle micotossine pericolose sia per l’uomo che per gli animali;
- la muffa nera o marrone scuro: è la tipologia più tossica per l’uomo ed è della specie Stachybotrys Chartarum. Le sue micotossine possono causare un’ampia gamma di sintomi, anche in forma grave: problemi respiratori, infiammazioni cutanee, attacchi d’asma, affaticamento e confusione mentale, fino ad emorragie polmonari e collassi respiratori;
- la muffa rossa o arancione: può appartenere a una delle tantissime sottospecie dell’Aspergillus e causare rischio di aspergillosi, una patologia dell’apparato respiratorio che può lasciare conseguenze molto gravi;
- la muffa bianca: un tipo di muffa che siamo abituati a vedere spesso è di colore bianco e può essere ad esempio delle specie Aspergillus o Zygomycetes;
- la muffa rosa: viene chiamata così spesso, la muffa che si trova nelle docce, ma esiste anche una specie che può avere questo colore, l’Aureobasidium.
La tipologia di muffa gialla quindi non è altro che una delle molte varianti esistenti e presenta un grado di tossicità che può essere nocivo sia per gli uomini che per i nostri amici a quattro zampe.
Perché si forma muffa gialla sulle pareti?
La causa della muffa gialla sulle pareti è sempre un eccesso di umidità, la cui origine però, può variare:
- problemi di isolamento: un isolamento inefficace può consentire all’umidità esterna di penetrare all’interno delle pareti, contribuendo all’accumulo di umidità e alla formazione di muffa gialla;
- infiltrazioni d’acqua: le infiltrazioni d’acqua da tetti danneggiati, tubature difettose o finestre mal sigillate possono provocare accumuli di umidità nelle pareti e negli angoli, favorendo la crescita della muffa;
- cattiva ventilazione: una scarsa circolazione dell’aria all’interno della casa può favorire l’accumulo di umidità. La mancanza di ventilazione adeguata impedisce la rimozione dell’umidità e contribuisce alla creazione di un ambiente favorevole alla muffa;
- attività quotidiane: le attività quotidiane come cucinare, fare la doccia o stendere i panni bagnati all’interno, senza una ventilazione adeguata possono produrre un eccesso di umidità. Se non viene gestita correttamente, questa umidità può condensarsi sulle superfici e dare luogo alla formazione di muffa;
- problemi di umidità strutturale: talvolta, problemi strutturali come perdite di acqua nei muri o nelle fondamenta possono portare a un aumento dell’umidità all’interno della casa. Questi problemi richiedono interventi specifici per risolvere le cause sottostanti e prevenire la formazione di muffa.
Comprendere il motivo che causa l’eccesso di umidità e attuare un intervento per eliminarlo è l’unico metodo per risolvere definitivamente il problema della muffa facendo sì che non si ripresenti.
Cosa fare in caso di muffa gialla sui muri?
Come abbiamo visto, la muffa gialla sui muri è causata dall’umidità che a sua volta può essere la conseguenza di uno o più problematiche derivanti da problemi strutturali o da cattive abitudini.
L’unico modo per risolvere definitivamente il problema della muffa è intervenire sul problema che scatena un eccesso di umidità superiore al 50-55% e per farlo è necessario richiedere un sopralluogo a professionisti che prendano in considerazione il contesto nel suo insieme, lo analizzino e scelgano il miglior intervento risolutivo.
A differenza di quanto si legge sul web, non esistono prodotti magici che fanno sparire la muffa gialla e le altre varianti in pochi minuti: questi prodotti infatti sono soluzioni temporanee, perché eliminano la muffa ma non la sua causa, quindi questa tornerà sempre!
Diffida quindi dei rimedi della nonna a base di aceto o bicarbonato, ma anche di prodotti “specifici” venduti come miracolosi, perché in realtà non risolveranno il tuo problema e la muffa si ripresenterà sempre.
È possibile rimuovere in modo definitivo la muffa gialla dai muri?
Quindi chi chiamare in caso di muffa in casa? Non di certo chi desidera venderti un prodotto o un servizio specifico, rivolgiti solo a chi desidera risolvere una volta per tutte il problema dell’umidità che crea la muffa a casa tua. Doctor Muffa è un team di professionisti che si occupa di questo da oltre vent’anni, con risultati così efficaci da poterti anche offrire una garanzia legale di 5 anni sul risultato.
Tramite un sopralluogo gratuito, gli specialisti di Doctor Muffa vengono a casa tua e studiano il tuo problema, capendo tramite analisi e test qual è la causa dell’umidità e decidono quale sia la strategia migliore per debellarla.
Tu devi solo preoccuparti di contattarli e al resto pensano loro: addio muffa gialla sulle pareti!
Sconfiggi definitivamente la muffa gialla con Doctor Muffa! Compila il form sotto per un sopralluogo gratuito.