Le muffe sono un problema comune che può insinuarsi nelle nostre case, ma non dovrebbero mai essere prese alla leggera.
Oltre a essere poco estetiche, alcune sono muffe pericolose che possono provocare rischi per la salute e richiedere un’azione tempestiva per il loro controllo e la loro eliminazione.
Vivere a contatto con le muffe significa inalare le spore con cui queste si riproducono e si spostano nello spazio, e questo fenomeno, se protratto nel tempo può comportare problemi di salute anche gravi.
In generale, la muffa è pericolosa se presente in casa in stanze dove trascorriamo molto tempo come la cucina, il bagno o la camera da letto, ma vanno ispezionati di frequente anche le stanze meno frequentate come la cantina, dove le muffe potrebbero entrare in contatto con oggetti o cibi che potremmo toccare o mangiare, diventando quindi pericolosi.
Come capire se la muffa è pericolosa?
Le muffe fanno parte del grande mondo dei funghi e proprio come questi ne esistono a migliaia, alcune innocue e altre nocive per l’uomo.
Ci sono muffe tossiche che possono causare problemi anche gravi ma è difficile per un occhio inesperto distinguere le specie.
Tuttavia, si possono utilizzare i colori e alcune caratteristiche visibili delle muffe per provare a individuare almeno le specie principali e le più pericolose:
- la muffa gialla: questo colore è tipico della specie Aspergillus Flavus e produce delle micotossine pericolose sia per l’uomo che per gli animali;
- la muffa verde: un colore molto comune tra le muffe che rende quasi impossibile distinguerne la specie esatta a occhio nudo.
Questo tipo di muffa può appartenere alle specie Penicillium (colore grigio-verde), all’Alternaria (non particolarmente tossica ma contenente allergeni), o all’Aspergillus Fumigatus (verde con contorno bianco);
- la muffa nera o marrone scuro: in questo caso il colore ci indica che è una muffa tossica per l’uomo e potrebbe appartenere alla specie Stachybotrys Chartarum. Le sue micotossine possono causare diversi sintomi, anche gravi come: problemi respiratori, infiammazioni cutanee, attacchi d’asma, affaticamento e confusione mentale, fino ad emorragie polmonari e collassi respiratori;
- la muffa rossa o arancione: anche questa è una muffa pericolosa per l’essere umano perché può causare l’Aspergillosi, una patologia dell’apparato respiratorio che può lasciare conseguenze molto gravi che prende il nome dalla specie Aspergillus;
- la muffa bianca: un tipo di muffa che siamo abituati a vedere spesso è di colore bianco e può essere ad esempio delle specie Aspergillus o Zygomycetes.
Può essere cancerogena la muffa?
Come abbiamo visto, esistono specie di muffa cancerogena e non è sempre facile riconoscerle.
Partendo dal presupposto che anche quelle con conseguenze minori possono comunque essere molto nocive per alcune categorie di persone come bambini, anziani o persone con problemi respiratori, è comunque preferibile trattare con molta attenzione qualunque tipo di muffa in casa e contattare quanto prima dei professionisti.
Dagli studi possiamo dire che una specie da cui tenersi particolarmente alla larga è sicuramente quella denominata Stachybotrys Chartarum.
Questa muffa nera cancerogena ha un’incredibile capacità di resistenza a diverse temperature e le sue spore possono sopravvivere fino a 10 anni (ben più della media della maggior parte delle muffe).
Questa muffa tossica può sopravvivere anche a rigidi inverni e si adatta ad ambienti molto differenti tra loro: zone ricche di cellulosa, ma anche tessuto isolante, gesso, carta da parati, fibra di vetro.
Ciò significa che è molto probabile che in ogni casa con un elevato tasso di umidità possa trovare almeno un materiale di cui nutrirsi e su cui proliferare.
Per evitare di entrarvi a contatto e per interrompere quanto prima l’inalazione delle sue spore tossiche, è importante rivolgersi subito a dei professionisti che possano occuparsi della sua eliminazione e della risoluzione del problema che la causa.
Muffe tossiche: quali sono gli impatti sulla salute?
Leggendo questo articolo fin qui avrai già compreso che la muffa in casa è un problema più grande e potenzialmente rischioso di quello che immaginavi.
La muffa sul soffitto fa male e non puoi lasciarla lì pensando che sia solo una chiazza di umidità. Idem per l’intonaco che si sgretola facilmente in bagno o quella strana macchia dietro al quadro che hai sulla parete sopra il letto.
Ricorda che alcune muffe sono considerate patogene e altre tossiche proprio per i rischi che comportano sulla salute degli essere umani.
Tra le altre cose, la Stachybotrys Chartarum può causare sintomi gastrointestinali, dermatiti, convulsioni, emorragie, problemi respiratori e immunodeficienza.
Mentre l’Aspergillus può dar vita all’Aspergillosi, infezione che nei casi meno gravi comporta mal di testa, dermatosi, infezioni naso-orbitali, otomicosi e onicomicosi.
L’esposizione prolungata e non controllata alla tossina Penicillina contenuta nella specie Penicillium non è affatto salutare e può causare problemi di immunodeficienza.
Come eliminare definitivamente le muffe pericolose?
Se si hanno muffe in casa, a prescindere dalla specie che si potrebbe individuare, è importante evitare di toccarle perché potrebbero causare molteplici problemi di salute e cercando di eliminarle si potrebbero diffondere le spore peggiorando la situazione.
Per eliminare definitivamente le muffe pericolose è necessario contattare subito dei professionisti: Doctor Muffa è il team che da oltre vent’anni si occupa di eliminare le muffe e le loro cause dalle abitazioni infestate.
Non si tratta infatti di eliminare solo la muffa visibile, ma di scovare la causa del problema – l’umidità – e comprenderne le origini che potrebbero essere molteplici.
Grazie a un sopralluogo gratuito, a test professionali con igrometri e termocamere e all’analisi del contesto (tipologia di infissi, eventuali infiltrazioni, tipologia ed efficienza dell’isolamento, ecc.) Doctor Muffa decide il miglior intervento personalizzato per debellare per sempre la muffa, assicurandoti anche una garanzia di 5 anni sul risultato.
Desideri liberarti della muffa tossica in casa? Ecco la soluzione unica che ti consentirà di eliminarla una volta per tutte. Compila il modulo per richiedere un sopralluogo gratuito.