Chi ha la fortuna di possedere una cantina lo sa, è un luogo prezioso della casa, ed è uno spazio molto utile per immagazzinare oggetti e tenere al fresco cibo e vini.
Tuttavia, la sua posizione sotterranea la rende facilmente vulnerabile all’umidità, che può trasformarsi rapidamente in un incubo: la muffa.
La muffa in cantina non solo può danneggiare gli oggetti conservati, ma anche influire sulla qualità dell’aria all’interno della casa, mettendo a rischio la salute dei suoi abitanti.
Inoltre, la muffa e l’umidità in cantina possono comportare danni strutturali anche gravi in quanto questo fungo si nutre di cellulosa e di tutto ciò che la contiene (carta, cartone, intonaco, legno, ecc.) e se trova un habitat perfetto prolifera e si riproduce tramite le spore, crescendo di dimensione e sviluppandosi senza limiti.
Quindi, come togliere la muffa dai muri in cantina per evitare tutte queste conseguenze dannose? Vediamo insieme le sue cause, come prevenirla e come fare per debellarla una volta per tutte.
Perché si forma la muffa in cantina?
Affrontare il problema della muffa richiede un’approfondita comprensione delle sue cause. L’umidità nella cantina è comune e generalmente causata da diverse fonti:
- carenza di isolamento: se la cantina non è stata costruita o isolata adeguatamente, l’umidità dall’esterno può penetrare attraverso le pareti e il pavimento. Questo fenomeno è particolarmente comune nelle case più vecchie;
- condensa: la condensa si accumula quando l’aria calda e umida all’interno della cantina entra in contatto con superfici fredde come le pareti di cemento. L’aria raffreddandosi deposita il suo contenuto di umidità, creando le condizioni ideali per la formazione della muffa;
- infiltrazioni d’acqua: se la cantina è soggetta a infiltrazioni d’acqua dal terreno circostante o da tubature danneggiate, l’umidità aumenterà notevolmente, favorendo la crescita della muffa;
- umidità di risalita: gli spazi seminterrati o sotto terra come le cantine soffrono molto spesso di umidità di risalita. Questo avviene perché i muri degli edifici sono dotati di una capacità di assorbimento elevata, la quale varia a seconda del grado di porosità o impermeabilizzazione. Ciò fa sì che i muri diventino come delle spugne che assorbono tutta l’umidità e questa causa poi muffa e problemi relativi;
- mancanza di ventilazione: una scarsa ventilazione (tipica delle cantine) impedirà il ricambio dell’aria umida con aria fresca e asciutta, creando un ambiente favorevole alla muffa.
Ora che abbiamo capito le cause dell’umidità in cantina, le soluzioni e gli errori da evitare ci permettono di chiudere il cerchio.
Come evitare che si formi la muffa in cantina?
Non solo combattere, ma soprattutto prevenire la muffa per evitare che perduri e torni è la risposta alla domanda che hai digitato tante volte sui motori di ricerca: muffa in cantina cosa fare?
Ecco alcuni suggerimenti utili:
- impermeabilizzazione: investire nella giusta impermeabilizzazione delle pareti e del pavimento è un passo fondamentale per prevenire l’umidità dalla cantina. Ciò contribuirà a bloccare l’acqua proveniente dall’esterno e ridurrà il rischio di infiltrazioni dal terreno;
- migliorare la ventilazione: assicurarsi che la cantina sia adeguatamente ventilata, installando bocchette di aerazione o un sistema di ventilazione forzata. Questo aiuterà a mantenere l’aria in movimento, evitando il ristagno di umidità;
- sistema di deumidificazione: un deumidificatore è un alleato potente nella lotta contro l’umidità e la muffa. Questo apparecchio aspirerà l’umidità in eccesso dall’aria, mantenendo la cantina asciutta e inospitalità per la muffa;
- monitoraggio dell’umidità: senza l’aiuto di professionisti e strumenti specifici puoi controllare la temperatura e l’eventuale ingrandimento delle chiazze di umidità.
Cantina umida: quali sono i rimedi e cosa evitare?
Hai cercato online, hai chiesto a imbianchini, muratori e commessi di negozi di fai da te e ognuno ti ha dato una risposta diversa.
Ma la cosa peggiore è che anche se questi prodotti funzionano inizialmente, poi la muffa torna sempre.
I prodotti specifici (spray, vernici, pitture e simili) di per sé vanno bene come approccio basico al problema nell’attesa di risolverlo per sempre, ma offrono solo una soluzione temporanea e non trattano la causa sottostante, che è l’umidità.
Idem con le soluzioni improvvisate a base di bicarbonato o aceto: nell’immediato eliminano la muffa, ma non riescono a debellarla in modo definitivo.
L’unico modo per eliminare definitivamente la muffa in cantina è rivolgersi a qualcuno che possa scovarne l’esatta origine dell’umidità ed eliminarla per sempre.
Come eliminare in modo definitivo la muffa e l’umidità in cantina?
Per la cantina umida le soluzioni che abbiamo visto sono preventive o temporanee, quindi resta solo una cosa da fare per risolvere davvero il problema: chiamare Doctor Muffa.
Loro sono gli specialisti della muffa e si occupano di liberare le case degli italiani dall’umidità da 20 anni, con risultati eccezionali.
Non propongono soluzioni veloci e standardizzate, ma interventi personalizzati che assicurano una garanzia legale di 5 anni sul risultato!
L’obiettivo del loro lavoro è liberare per sempre la casa dalla muffa, non vendere un determinato prodotto o servizio.
In questo modo il risultato è davvero garantito e la muffa solo un ricordo da tenere lontano, nemmeno in cantina!
Desideri una soluzione definitiva contro la muffa in cantina? Compila il form per richiedere un sopralluogo gratuito e dire addio alla muffa.