Quanto volte hai cercato di eliminare la muffa dai muri definitivamente senza riuscirci? Scommettiamo che le hai provate tutte: pittura antimuffa, spray “specifici”, rimedi casalinghi, rimozioni con una spatola o un panno. Eppure niente, lì per lì sembra sparire, ma dopo poco tempo eccola tornare.
Come si elimina la muffa davvero? E perché è tanto importante trovare un rimedio contro la muffa che non la faccia ricomparire?
La muffa non è come la polvere, è un organismo vivente che si riproduce tramite spore e che si ricrea laddove trova le condizioni ideali per vivere e nutrirsi, quindi se le condizioni dell’ambiente non cambiano e viene solo eliminata la muffa visibile, questa tornerà senza dubbio.
Rimuovere la muffa dai muri è importante non solo perché è antiestetica, ma soprattutto perché può danneggiare gli ambienti e può provocare danni alla salute di chi abita in quegli spazi.
Tutte le storie che ci vengono raccontate su come rimuovere la muffa sul muro
Di prodotti venduti per eliminare la muffa dai muri ne esistono moltissimi e spesso saranno le stesse persone a cui ti rivolgi che ti li consiglieranno: l’imbianchino ti suggerirà la pittura antimuffa, l’idraulico cercherà di siliconare gli sgocciolamenti della doccia, il commesso del negozio di di bricolage ti dirà che esistono ottimi spray che risolvono il problema in pochi spruzzi.
La semplificazione del problema è ovviamente confortante, ma non risolutiva.
I prodotti specifici per la muffa disponibili sul mercato sono spesso presentati come soluzioni miracolose. Tuttavia, molti di essi sono solo detergenti che mascherano temporaneamente i sintomi, senza risolvere il problema principale.
La muffa tornerà inevitabilmente se non si affrontano le cause dell’umidità.
Altri ancora cercano soluzioni rapide utilizzando prodotti casalinghi per la muffa, ma questi trattamenti non risolvono il problema alla radice.
I prodotti casalinghi, come candeggina, aceto o bicarbonato di sodio, possono aiutare a eliminare temporaneamente le macchie di muffa, ma non affrontano le cause sottostanti dell’umidità.
Inoltre, l’uso di questi prodotti può essere dannoso per la salute se non si seguono le precauzioni necessarie.
Quali sono le cause della muffa sui muri?
Per togliere la muffa dai muri definitivamente bisogna aver chiaro perché questa si crea.
La muffa è un organismo vivente della famiglia dei funghi che cresce in presenza di umidità costante (superiore al 50% – 55%) e si nutre di diversi materiali come carta, cartone, cartongesso, ma anche legno, truciolato e tappezzeria.
Ciò significa che la muffa in casa può davvero trovare il suo habitat e, in presenza di umidità, può decidere di installarsi e proliferare.
Sapendo poi, che le spore della muffa hanno una vita di ben 4 anni, risulta evidente che togliere la muffa dai muri non è così facile come sembra.
Normalmente le stanze dove si crea sono il bagno, la cucina, la cantina e le stanze esposte a nord.
In questi spazi bisogna essere particolarmente attenti ed evitare queste cose:
- stendere i panni bagnati in casa: è una pessima abitudine che può causare la creazione di umidità ma soprattutto rendere molto difficile la rimozione della muffa sui muri in modo definitivo;
- non arieggiare gli spazi regolarmente: le finestre delle stanze devono cambiare aria ogni giorno, tutto l’anno, anche durante la stagione fredda perché senza ricambio dell’aria è impossibile combattere l’umidità in eccesso;
- avere molte piante in casa: creare una piccola giungla in casa non fa altro che favorire la creazione di umidità e condensa;
- fare lunghe docce senza usare deumidificatori o aprire le finestre: in questo modo il bagno diventa una stanza a rischio muffa ancor più facilmente.
Quanto costa rimuovere la muffa dai muri?
Quindi come eliminare la muffa dai muri? E quanto costa?
La risposta a questa domanda non può essere univoca, perché come abbiamo visto, la causa della muffa è l’umidità che può essere causata da diverse variabili.
Quindi è solo scoprendo queste variabili che si può capire qual è l’intervento necessario per ridurre la percentuale di umidità e mantenerla bassa in modo che la muffa non si crei più.
Quello che abbiamo capito però, è che non è acquistando un semplice prodotto al negozio di fai da te che si può risolvere definitivamente il problema.
È necessario studiare il caso specifico, studiandolo a 360° per comprendere le origini dell’umidità e solo allora è possibile capire qual è la soluzione e quanto potrebbe costare.
Muffa sui muri: come eliminarla definitivamente?
Fin qui abbiamo visto che l’unico modo per togliere la muffa dai muri in modo permanente è necessario scovare le cause dell’umidità in eccesso e individuare il giusto intervento, ma come si può fare tutto questo?
Le uniche persone che possono svolgere questo compito sono i professionisti che si occupano di disinfestazione da muffa e posseggono le conoscenze e gli strumenti per analizzare il caso.
Doctor Muffa risolve il problema della muffa in casa da oltre 20 anni studiando ogni caso singolarmente grazie al sopralluogo gratuito, il test con igrometri e termocamere e un’analisi del contesto abitativo (abitudini, materiali edili, tipo di infissi, stato dell’isolamento).
In questo modo può decidere che tipo di intervento è necessario e metterlo in pratica.
Doctor Muffa non ha l’obiettivo di vendere un prodotto o un servizio specifico come il negoziante o il professionista di un determinato settore, ma desidera risolvere il problema con qualunque mezzo necessario (installazione di impianto VMC, riparazione di una perdita, installazione materiali isolanti, ecc.) combattendo l’origine e non solo la causa del problema.
Desideri una soluzione definitiva per eliminare la muffa in casa? Compila il modulo qui di seguito per richiedere un sopralluogo gratuito e dire addio alla muffa una volta per tutte.