Quando si tratta della nostra salute e del benessere della nostra casa, la presenza di muffa è un problema che non può essere sottovalutato.
Oltre a compromettere l’aspetto estetico degli ambienti, la muffa può avere effetti dannosi sulla salute delle persone che vi abitano.
In particolare, la muffa nel materasso rappresenta una minaccia che non può essere ignorata.
Avere la muffa sul materasso è una cosa alquanto spiacevole poiché essendo a contatto quasi diretto con il corpo per molte ore ogni notte, comporta l’inalazione delle spore che essa rilascia per riprodursi e proliferare.
L’inalazione delle spore ha delle conseguenze abbastanza severe se prolungata nel tempo, soprattutto per le persone fisicamente più deboli e con problemi respiratori.
Comprendere la causa di un materasso con la muffa è molto importante per poter risolvere definitivamente il problema e proteggere la salute degli abitanti della casa infestata.
Come mai il materasso fa la muffa?
La muffa è un essere vivente della famiglia dei funghi e come tale si riproduce tramite spore, cercando spazi sufficientemente umidi con materiali nutrienti di cui cibarsi: i luoghi ideali sono stanze buie, esposte a nord, con poco ricambio d’aria, alta percentuale di umidità e creazione di condensa.
Normalmente i primi spazi abitativi in cui si crea la muffa sono il bagno, la cucina e l’eventuale stanza lavanderia, ma anche le camere da letto sono un ottimo habitat per queste specie viventi, soprattutto quando poco arieggiate e poco esposte al sole.
Pensiamo, ad esempio, all’estate, quando durante la notte ci si sveglia sudati e accaldati: questo fenomeno provoca umidità che filtra attraverso le lenzuola e può penetrare nel materasso creando l’habitat ideale per la proliferazione della muffa.
La muffa quindi non si crea per la sporcizia, ma per un eccesso di umidità che può essere causato da una o più variabili.
Le principali cause dell’umidità in casa sono:
- cattive abitudini (scarsa areazione, panni bagnati stesi in casa, molte piante interne);
- infiltrazioni dovute a perdite o tubi danneggiati;
- infissi troppo isolanti che non permettono un ricircolo d’aria;
- isolamento insufficientei.
Cosa succede se si dorme su un materasso con la muffa?
Il materasso è un luogo ideale per la formazione di muffa, in quanto può trattenere l’umidità proveniente dal corpo durante il sonno.
La presenza di muffa sul materasso è pericolosa perché può causare reazioni allergiche, irritazioni cutanee, problemi respiratori e persino disturbi del sonno.
I rischi per la salute derivanti dalla muffa sul materasso possono essere particolarmente preoccupanti per coloro che soffrono di allergie o asma.
La muffa, infatti, produce spore che possono essere inalate e provocare reazioni allergiche, come starnuti, prurito agli occhi, congestione nasale e difficoltà respiratorie.
In alcuni casi, le persone più sensibili possono sviluppare problemi respiratori più gravi, come l’asma e patologie polmonari che richiedono un trattamento medico adeguato.
Come proteggere un materasso dalla muffa?
Il materasso puzza di muffa? Ha delle macchie indefinite e umide? La stanza ha un odore inspiegabilmente stantio anche se è perfettamente pulita? Allora è probabile che tu abbia la muffa sotto il materasso che magari non avevi mai notato. Se così fosse è importante sapere che la muffa in camera da letto può comportare dei rischi per la salute e dunque è fondamentale affrontare il problema (specialmente se c’è della muffa nella camera di un neonato).
Per combattere la muffa abbiamo visto che è necessario scovare le cause dell’umidità e quando arriva bisogna agire prontamente, ma puoi anche cercare di prevenire la muffa seguendo questi suggerimenti:
- usare regolarmente il deumidificatore;
- mantenere la temperatura interna stabile tra i 18 e i 32 gradi;
- cambiare aria tutti i giorni nelle stanze;
- lavare regolarmente il coprimaterasso;
- se il materasso è sfoderabile, lavare la fodera almeno una volta l’anno;
- sollevare le coperte e metterle a prendere aria ogni giorno.
Come togliere la muffa dal materasso in lattice?
Rimuovere la muffa da un materasso di lattice o di un altro materiale è un’operazione da compiere appena si scova la presenza infestante per evitare di prolungare l’inalazione delle spore durante il sonno.
Prima di rimuovere la muffa, assicurati di indossare guanti e una maschera protettiva per evitare di inalare le spore.
Rimuovi il materasso dalla camera da letto e portalo in un’area ben ventilata.
Spazzola via la muffa con una spazzola rigida e poi passa l’aspirapolvere per eliminare eventuali residui.
Puoi utilizzare anche un prodotto antimuffa specifico per tessuti che non danneggi il materasso.
Ricorda però che questa operazione di pulizia non serve a molto se non è associata a un’analisi e a un intervento per combattere l’origine dell’umidità che crea la muffa.
Come eliminare la muffa sul materasso per sempre?
Per eliminare la muffa dal materasso per sempre è necessario rivolgersi a degli specialisti delle infestazioni, perché se non viene curata la causa dell’umidità che dà vita alla muffa, questa tornerà sempre.
Doctor Muffa è composto da un team di professionisti che si occupano esclusivamente di liberare le abitazioni dalla muffa, analizzando ogni caso tramite un sopralluogo gratuito.
In quest’occasione il team si occupa di capire quali sono le caratteristiche della struttura (materiali, tipi di infissi, isolamento) e le abitudini (aerazione quotidiana, creazione di umidità da piante, assenza di cappa in cucina, ecc.).
Una volta individuata l’origine dell’umidità ed effettuati test con strumenti come igrometri e termocamere, propone un intervento risolutivo con una garanzia di 5 anni sul risultato e risolve il problema della muffa sul materasso e in tutta la casa per sempre.
Vuoi eliminare definitivamente la muffa sul materasso e in casa? Abbiamo l’unica soluzione che ti permetterà di eliminarla per sempre. Compila il modulo per richiedere un sopralluogo gratuito.