Domande frequenti
Ecco alcune delle domande che ci pongono più di frequente, e le risposte che diamo noi in quanto specialisti della muffa.
Se hai altre domande da farci puoi contattarci dal form che trovi in fondo alla pagina.
“Perché la muffa è così difficile da eliminare?”
La muffa è un vero e proprio organismo vivente le cui spore si muovono naturalmente nell’aria e quando trovano ambienti umidi, vi si insediano e trovano il proprio habitat perfetto. Pensare di eliminare la muffa con i rimedi “classici” o prodotti e trattamenti “magici”, è impossibile.
L’unico modo che hai per fermare per sempre la formazione della muffa, è quello di non dargli terreno fertile su cui insediarsi ed espandersi. C’è una cosa che probabilmente nessuno ti ha mai detto (soprattutto chi vende prodotti o trattamenti): la muffa non è mai il reale problema.
È una conseguenza. Il VERO problema è l’eccessiva umidità.
“Perché c’è umidità in casa?”
Una certa soglia di umidità in casa deve esserci; un’aria troppo secca è fastidiosa non è salutare. Ma nel momento in cui si supera una soglia del 55% di umidità, iniziano i problemi. Il tasso di umidità in casa si alza in genere per:
– scarsa aerazione (gli ambienti interessati sono sempre chiusi)
– condensa di vapore acqueo
– scarso isolamento (cappotto)
– un’infiltrazione d’acqua causata da una tubatura difettosa o risalita di acqua dal terreno…
insomma, i motivi della troppa umidità possono essere tanti. Il segreto per sconfiggere la muffa è individuarlo e avere le armi giuste per combatterlo.
“Perchè la muffa è pericolosa?”
Di fatto è un fungo velenoso. Un fungo che prolifera negli ambienti umidi e che produce allergeni: sostanze che causano allergie. Il contatto diretto o indiretto (inalando le sue spore), può causare problemi alle vie respiratorie, irritando le mucose e la pelle. Una lunga esposizione può creare problemi anche a chi è fisicamente “più forte”. Il Ministero Della Salute Nel Documento Ufficiale: Effetti Sulla Salute, recita:
“È dimostrato che l’esposizione alle muffe e/o umidità domestica si associa alla maggiore prevalenza di sintomi respiratori, asma e danni funzionali respiratori. In particolare, per quanto riguarda la salute dei bambini, i risultati complessivi di studi trasversali su bambini di 6-12 anni hanno confermato la relazione positiva tra la muffa visibile (riportata dai conviventi) e la tosse notturna e diurna dei bambini e, nelle famiglie più affollate, la relazione con asma e sensibilizzazione ad allergeni inalanti.”
Quelle macchie di muffa che hai in casa, oltre a essere un chiaro sintomo di problemi di umidità, è stato anche provato scientificamente che possono danneggiare seriamente la salute di soggetti particolarmente sensibili e con le difese immunitarie basse, tra i quali troviamo sicuramente i bambini (come hai appena letto) ma non solo.
“Che tipo di soluzioni proponiamo?”
Solo in base a ciò che sarà emerso dal sopralluogo potremo indicarti la soluzione adatta a te. Senza aver visto e analizzato casa tua infatti è impossibile farlo, sarebbe un azzardo (o peggio una presa in giro).
In ogni caso, ti diamo un quadro generale delle possibili situazioni che troviamo e relative soluzioni, partendo dalle più semplici e comuni, fino alle più “complesse”.
“Quanto costa l’intervento?”
Non siamo la soluzione economica. Per un semplice motivo: soluzioni economiche non esistono, contro la muffa. Le soluzioni economiche sono in genere quelle che riguardano la diretta rimozione della muffa. Muffa che di lì a giorni sarà lì di nuovo, beffarda, a guardarti con aria di sfida. La soluzione un po’ meno veloce e all’apparenza meno economica, riguarda la rimozione della causa che genera la formazione della muffa. che però NON si ripresenterà (e non ci pensi più). Perchè all’apparenza meno economica? Semplice: risparmierai tanti soldi in prodotti che compreresti ripetutamente per anni e anni.
“Ma il sopralluogo iniziale è sempre obbligatorio?”
Solo tramite il primo sopralluogo dei nostri specialisti (che tra l’altro, oltre a essere gratuito, non ti impegna con noi in nessun modo) riusciremo a individuare la causa reale della muffa in casa tua, isolarla e risolverla con gli strumenti adatti. Quindi sì, il sopralluogo iniziale è sempre obbligatorio.